Il primo quinquennio dall’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è terminato il giorno 11 gennaio 2017: cosa devono fare le aziende per aggiornare la formazione dei lavoratori sulla sicurezza?
La formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro rappresenta un tema vasto ed è disciplinato in primis dal D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, ma anche da altri riferimenti legislativi che impongono specifici percorsi formativi e diverse scadenze per l’aggiornamento.
Il mancato rispetto delle scadenze formative di legge è sanzionato come previsto dal D.Lgs. 81/08.
Vega Formazione, come ausilio nella gestione e nell’organizzazione del percorso formativo di Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RSPP, ASPP, Coordinatori, addetti antincendio, addetti al primo soccorso e di tutte le figure coinvolte in materia di sicurezza sul lavoro, mette a disposizione una pratica schematizzazione che riporta, per ognuna delle figure interessate, la periodicità e la durata minima dell’aggiornamento obbligatorio, i riferimenti normativi e la durata minima del corso base.